Lerici su Rai2 per la puntata di Sereno Variabile

E’ andata in onda su Rai 2 la puntata di “Sereno Variabile” che ha visto come protagonisti: Lerici e il Golfo dei Poeti.

Il giornalista Osvaldo Bevilacqua apre lo speciale dalla chiesa di San Pietro a Portovenere, proseguendo nel centro storico per i caratteristici carruggi per poi terminare nella suggestiva isola Palmaria. 

La narrazione rivolta alla celebrazione dell’incanto di Lerici è invece interamente guidata da Giovanni Muciaccia. Il presentatore dopo essere approdato in barca a vela direttamente al Molo di Lerici si dirige verso il Castello che domina il borgo per raccontarne la storia e le curiosità, perfino evocando Maddalena Di Carlo, da tutti conosciuta come Madì, la leggendaria custode del Castello che lo adibì dapprima a sua dimora poi a rifugio per artisti e viaggiatori infine a ostello della gioventù ufficialmente riconosciuto in tutto il mondo.

La visita prosegue a bordo di una barca a vela di 12 metri per raggiungere un centro di depurazione specialista nelle diverse fasi di lavorazione delle cozze (“muscoli”) e delle ostriche. Più precisamente si affronta il tema della mitilicoltura nelle acque del Golfo dei Poeti, vale a dire nel tratto di mare compreso tra il parco delle Cinque Terre e il parco del Magra, nel mare di Lerici premiato da anni con la bandiera blu, nel mare di Portovenere e nella baia della incantevole Isola Palmaria.
Dopo una breve sosta in un laboratorio artigianale specializzato in borse, Giovanni Muciaccia incontra Marco Buticchi, il noto scrittore spezzino, autore di romanzi di avventura con un background storico reale e Yoshin Ogata, lo scultore giapponese che ha scelto Lerici come sua residenza e fonte d’ispirazione.

Termina così l’autentico tributo a Lerici e al Golfo dei Poeti, terra e mare a lungo amati e descritti da artisti e poeti, per citarne alcuni: Dante, Lord Byron, David Herbert Lawrence, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley, J.M. William Turner, Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Mario Soldati, Indro Montanelli, Attilio Bertolucci…

Puoi vivere la magia di Lerici pernottando sul porticciolo del borgo cliccando qui.

E’ possibile guardare la puntata su Rai Play cliccando il seguente link: https://www.raiplay.it/video/2018/03/Sereno-Variabile-5dee95af-c165-4482-a7b5-19624cbb64ed.html